La mia filosofia
“Essere autoctoni per essere autentici.”

La cura dell’ambiente
nella conduzione
dei vigneti
La cura dell’ambiente è fondamentale. Le lavorazioni in vigna, eseguite da Flavio e famiglia, sono tutte rigorosamente manuali: il decespugliamento con strumenti elettrici, la potatura e il diradamento e raccolta a mano.
L’uso di metodi non invasivi contro i parassiti, la drastica riduzione dei passaggi in vigna con mezzi agricoli, la riduzione nell’uso dei fitofarmaci sono finalizzati al minore impatto possibile sull’ambiente.
​
​
Esclusivamente dalle vigne di proprietà.
Le uve con cui produce i suoi vini provengono esclusivamente dalle vigne di proprietà dell’azienda dove sono piantati solo vitigni autoctoni a bacca rossa ( per Flavio questa zona deve produrre vini rossi e basta ! ): Nebbiolo, Barbera e Dolcetto.

Qualità
Cosa vuol dire qualità e come si ottiene ?
Per Flavio dipende tutto dalla gestione del vigneto, da quanto tempo ci si dedica alla cura delle viti, come se fossero dei figli.
E poi occorre diradare un mese prima della vendemmia, anche metà della produzione.
“La qualità si fa in vigna e in cantina si mantiene” - è uno dei motti di Flavio che aggiunge - cerchi di preservarla ed affinare correttamente i vini.
La cantina esalta la qualità ma non la modifica.
Rispettiamo la tipicità dei vini però…”

La certificazione SQNPI sulla “qualità sostenibile”.

Da sempre attento alla valorizzazione delle biodiversità e l’attuazione di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, ho deciso di intraprendere negli ultimi anni un percorso che mi ha portato a concretizzare gli sforzi e a conseguire il marchio SQNPI.
La certificazione è finalizzata alla valorizzazione delle produzioni agricole e agroalimentari e prevede in particolare il controllo e regolamentazione del processo di produzione integrata, che coniuga buone pratiche agronomiche ad un sostenibile uso di fertilizzanti e prodotti fitosanitari. In questo modo, oltre a garantire il controllo delle pratiche agricole, viene garantito un basso impatto ambientale e la tutela del consumatore.
Devo tutto al Barolo
Flavio racconta sempre che deve tutto a questo vino e anche a La Morra è il centro della produzione di questo vino: “Siamo stati anche fortunati e ringrazio i Barolo Boys, (anche altri bravi produttori) per aver saputo imprimere una svolta al Barolo e alla zona. Noi, ancor prima le generazioni dei nostri genitori, abbiamo dato la nostra vita per questo vino e da lui siamo stati ripagati. "

