top of page

La mia storia 

“Come raggiungere un obiettivo ?  Senza fretta ma senza sosta.”

Le mie origini

Sono i primi del novecento quando il mio bisnonno, proveniente dalla Valle Belbo, si trasferisce a La Morra ed acquista i primi terreni. 

 

Il 05 luglio del 1935 nasce Giacomo Saglietti, il mio papà.
E’ lui il fondatore dell’azienda agricola che ancora oggi è sul Bricco del Dente, nel comune di La Morra, per noi “lamorresi” il cuore della produzione di Barolo.

L’azienda fondata da nonno Giacomo, condotta con mia mamma Brigida Settime, lei nata nel 1938, era incentrata sull’allevamento della razza bovina piemontese, una vera risorsa per quegli anni essendo un animale dalla triplice attitudine (carne, latte e lavoro).

L’azienda aveva inoltre 2 ettari di vigneto, noccioleti, frutteti e l’orto per la produzione di verdura ad uso famigliare, campi e prati. 
 

"Il 05 luglio del 1935 nasce Giacomo Saglietti, il mio papà. E’ lui il fondatore dell’azienda agricola che ancora oggi è sul Bricco del Dente, nel comune di La Morra"

Flavio Saglietti

Brunate 02.jpeg

Il 1967

Il 1967 è una data storica: sono nato io ...


Dopo gli studi, sono anche enologo, nel 1995 arriva il momento di entrare in azienda con papà Giacomo.

Nel 1989 mio padre riesce a realizzare uno dei suoi grandi sogni:  acquista un bel vigneto nel cru Brunate, oggi tra le MGA del Barolo più importanti.

Nel 1996 l’azienda inizia ad imbottigliare il vino con il proprio marchio, con l’etichetta che porta il nome di mio papà SAGLIETTI GIACOMO.
 

" Il 1997 è un anno importantissimo per me:

divento titolare dell'azienda e iniziamo a produrre il Barolo Cerequio."

Flavio Saglietti

bottom of page